Che cos’è Intrastat?

Non è possibile applicare alle merci in libera circolazione scambiate tra stati membri dell’Unione Europea lo stesso meccanismo dell’IVA come viene applicato, per esempio, in Italia.

Il motivo è che le aliquote IVA applicate nei vari stati membri sono differenti e, facendo l’esempio di beni/servizi acquistati in Francia e destinata in Italia, si avrebbe l’anomalia che l’IVA applicata dal venditore francese non è uguale a quella che l’acquirente italiano pagherebbe se la merce fosse acquistata in Italia.

Per questo motivo è stato ideato il sistema di controllo Intrastat. In questo sistema il venditore francese emette una fattura di vendita senza applicazione dell’IVA come se effettuasse un’esportazione fuori dall’Unione Europea. Sia il venditore che il destinatario registreranno l’operazione negli elenchi Intrastat che devono essere depositati in dogana con cadenza mensile, trimestrale o annuale a seconda del volume d’affari. Questi elenchi sono incrociati da una centrale di controllo europeo per verificare che il venditore non effettui una falsa vendita fuori dalla propria nazione e che il destinatario non immetta in consumo nel suo stato merce senza riscossione dell’IVA.

Intrastat consente a ciascuna nazione di applicare le sue specifiche normative sull’IVA e le proprie aliquote.

 

Contattaci per informazioni

FAQ