Servizi

Servizi: da 25 anni, come rappresentante doganale delle principali case di spedizioni operanti in Emilia-Romagna, C.A.D. Aerodogana si occupa delle operazioni doganali ed interventi per tutte le pratiche da perfezionarsi presso l’Agenzia delle Dogane e presso i Ministeri interessati dal commercio con l’estero. L’esperienza pluriennale del fondatore Mario Ventura, doganalista iscritto all’albo dal 1983, insieme allo staff di doganalisti iscritti all’albo che operano nei nostri uffici, costituiscono i punti di forza dell’azienda nel raggiungimento degli standard di qualità e sicurezza che i nuovi sistemi informatici doganali richiedono agli operatori del commercio internazionale. A tale proposito l’azienda ha recentemente ottenuto la certificazione CSQ secondo la norma ISO 9001:2008 dei sistemi di gestione aziendali da parte dell’Istituto Italiano del marchio di Qualità (IMQ) mentre è in corso l’adeguamento agli standard AEO (Authorized Economic Operator) per garantire ulteriormente sicurezza e affidabilità nello svolgimento degli iter doganali all’interno della catena di approvigionamento internazionale. Dal 2008 al 2009 C.A.D. Aerodogana ha affiancato con la propria esperienza l’inizio delle attività del corriere DHL presso l’aeroporto di Bologna, arricchendo così il proprio bagaglio conoscitivo con i ritmi e le metodologie di lavoro di queste realtà sempre più importanti e presenti nel commercio internazionale. La conoscenza del settore maturata attraverso questa esperienza ha permesso successivamente di accreditarsi come dichiarante doganale per conto del corriere TNT presso l’aeroporto di Bologna.

La nostra attività, oltre allo studio della normativa vigente, tecnico-doganale, fiscale e tributaria, si occupa di tutti gli aspetti riguardanti la gestione delle operazioni doganali:

Export: esportazioni definitive, esportazioni temporanee per mostre/fiere/esportazioni abbinate al Transito Comunitario o al regime TIR, gestione dei Carnet ATA, esportazioni in regime di perfezionamento passivo, triangolazioni, esportazioni di prodotti soggetti a restituzione/rimborso diritti, esportazioni e transiti di provviste/dotazioni di bordo, emissione certificati di circolazione Eur.1/A.Tr., istanze di rimborso dazio, istanze in Dogana e richiesta interventi CITES, nulla-osta sanitari, certificazioni belle arti, controllo e appuramento del visto uscire telematico.

Import: importazioni definitive, introduzioni merci estere nel magazzino di temporanea custodia, importazioni temporanee per esposizioni/fiere/contro vendita, importazioni temporanee in regime di perfezionamento attivo, importazioni a scarico di temporanee esportazioni o di liste valorizzate per merce in conto lavorazione, importazioni con introduzione merci in deposito doganale/deposito fiscale IVA, reimportazioni in franchigia di merci comunitarie di ritorno, rispedizioni di merci estere in transito e cauzioni su altre dogane, preparazione istanze in dogana/richiesta CITES, nulla-osta sanitari, fitopatologo, veterinari, certificazioni belle arti, licenze di importazione, importazioni con Carnet ATA.

Intrastat: presentazione degli elenchi Intrastat per gli acquisti e le cessioni di beni e servizi.

 

Siamo a vostra disposizione: contattateci per informazioni e preventivi.